Nel corso degli anni questa comunità ha portato risultati veramente inaspettati sul fronte delle autorizzazioni ricevute. Tantissimi sono stati i secondi lavori conclusi con un’autorizzazione. Utile fornire ai dipendenti una testimonianza solida su ciò che è emerso, un elenco di tutte quelle attività che hanno ottenuto riscontro con una regolarizzazione….
Vediamoli insieme:
da anni seguo una moltitudine di pubblici dipendenti. Poliziotti, Carabinieri, appartenenti alla Marina Militare, all’Aeronautica, all’Esercito Italiano, ai Vigili del Fuoco, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Penitenziaria, Polizia Locale, Agenti di custodia, appartenenti ai vari ministeri, dipendenti statali di qualsiasi settore, dai dipendenti comunali, provinciali regionali, enti locali, comunità montane, insegnanti, infermieri, medici, ed ogni sorta di altra categoria o sottocategoria.
Molti, parlando di doppio lavoro autorizzato del dipendente statale, chiedono quali siano i lavori autorizzabili nei vari comparti del pubblico impiego. La realtà è che ogni settore, ogni dipendente, in relazione alla sua mansione nella propria amministrazione, al suo status giuridico, ai suoi orari e altri requisiti, presenta alcune diversità da valutare singolarmente.
In più: moltissime attività apparentemente irrealizzabili o definite a priori incompatibili, hanno in realtà strade “alternative” di regolarizzazione che molti nemmeno immaginano possano esistere.
Nell’elenco che segue, potete vedere reali autorizzazioni e gestioni complete di attività realizzate a favore dei dipendenti statali di tutti i comparti.
Utile precisare in primis che questo elenco di secondi lavori autorizzati, NON CORRISPONDE all’elenco dei lavori cosiddetti “compatibili”. Elenco che molti sognerebbero.
Utile rimarcare bene questo fattore. Trattasi di secondi lavori che, una volta determinati adeguatamente gli elementi che determinano la fattibilità e la compatibilità di un’attività extra, per un insieme di fattori connessi al caso specifico, di concerto con lo status del dipendente relazionato alla sua mansione e ai suoi orari, sono risultati fattibili e compatibili e, di conseguenza, autorizzati.
Le casistiche seguite con superficialità e senza cognizione di causa fanno una brutta fine, lo ripeto da sempre.
Facile e molto facile regolarizzare un’attività, un secondo lavoro, qualsiasi esso sia, quando si ha cognizione e competenza in ciò che si fa. Molto spesso, con il mio metodo, NON SERVE AUTORIZZAZIONE e si riesce a “coprire le spalle” da ogni eventualità e ogni controllo.
Andiamo adesso a vedere solo alcune delle attività, contando che trattasi di una lista riassuntiva che cresce giornalmente.
Ecco le attività:
cuoco, istruttore in palestra, assistente bagnante, massaggiatore, istruttore di scuola guida, naturopata, riflessologo, gestore di fondo agricolo, coadiuvazione nell’attività del coniuge o familiare (moltissimi casi dei più disparati), attività in associazioni e società sportive dilettantistiche, gestore di casse rurali, operatore in cooperative, CTU in tribunali, CTP, consulente di varie categorie, webmaster ideazione e vendita di siti internet, musicista, DJ, presentatore, scrittore edito e scrittore autoprodotto, sviluppatore di software, manutentore di attrezzature sciistiche, maestro di sci, comitato di vigilanza, fotografo, amministratore di condominio, cantante che vende le proprie opere e va in tour, sceneggiatore, aerografo, operatore shatsu, procuratore calciatori, psicologo, docente specialista in seminari, guida subacquea, addestratore cinofilo, socio in società varie, perito, attività durante i dottorati di ricerca, attività di bed & breakfast, coadiuvatore in area di servizio, attività di giornalista professionista e giornalista pubblicista, venditore di proprie opere artigianali nei mercati, pizzaiolo, fotografi creativi senza partita iva, istruttore di danze latino americane, apicoltore, attività in società S.a.S, attività di volontariato con regolarizzazione dei giorni spettanti in merito alla normativa vigente, soccorritore alpino e speleologico, attività in molteplici arti ausiliarie delle professioni sanitarie, counselor, psicologo, cooperative legali, autisti, consulenze informatiche, comparse televisive, multilevel di vari settori e categorie, organizzatore di serate, gestore di fondi agricoli familiari, PR, e molto molto altro ancora …
Utile rimarcare che praticamente ogni attività extra detiene margini di compatibilità e fattibilità, proprio perché la compatibilità è connessa a plurimi fattori e non direttamente proporzionale all’attività stessa.
Quindi: tutto sta nel trovare la giusta strada da percorrere per realizzare il proprio progetto di secondo lavoro del dipendente statale e giungere ad un cospicuo miglioramento della propria condizione finanziaria.
Adesso sta a te entrare in questa lista, conseguendo il tuo obiettivo, la tua realizzazione finanziaria sottraendoti dai rischi quotidiani ai quali ti esponi esercitando attività non in regola o non autorizzate.
La tua tranquillità e la tua realizzazione finanziaria sono davvero a portata di mano da questo momento.
Massimiliano Acerra
P.S. per valutare direttamente la tua attività, ENTRA NELLA COMMUNITY del doppio lavoro autorizzato. troverai tutti i corsi gratuiti a tua disposizione e chat interattiva con altri dipendenti che come te cercano di regolarizzare la propria attività.
marta dice
Salve! Ho 18 anni e pensavo di laurearmi in giurisprudenza e diventare un avvocatessa, ma mi stavo chiedendo, essendo comunque amante della creatività e dell’espressione personale nonchè degli sport, se come secondi lavori siano autorizzati l’attività di tatuatrice, atleta (faccio parkour), modella e/o disegnatrice. Non riesco a trovare molte informazioni pertinenti su internet, mi piacerebbe sapere se e come fosse possibile esercitare queste professioni, anche occasionalmente, e in quali modalità. Grazie mille.
acemax dice
ciao marta. bene, sei in partenza per un nuovo sogno.
ci sono da valutare tante cose. alcune delle cose che hai scritto sono tra l’altro inerenti a opere dell’ingegno o a carattere manifatturiero.
ci sono tante ottime opportunità proprio nei settori che hai segnalato tu.
dovrai valutare quando diverrai avvocatessa.
certo potrai anche in quel caso applicare una “modalità alternativa” di regolarizzazione che tra l’altro non ti permette solo di muoverti nella legalità e senza il conflitto con il primo lavoro, ma ti permette davvero di partire con zero costi di partenza e tasse ridotte al minimo.
Massimo dice
Anch’io vorrei tanto conoscere il tuo metodo Massimiliano. Ho chiesto anche un consulto privato e sono ancora in attesa di risposta. Intanto vedo i video ma, sinceramente, questi non dirimano i miei dubbi. Ovviamente parlo per me.
acemax dice
ciao massimo. esce a brevissimo un corso completo sulle “modalità alternative” segui la comunità perchè è in uscita a breve.
intanto puoi scrivere via mail il tuo quesito e resto a disposizione.
tamara dice
Salve Massimiliano..sono una infermiera a tempo pieno in una Asl e lavoro in amministrazione…di recente..deguendo i tuoi consigli ho fatto comunicazione alla mia Azienda come incaricata indipendente in network marketing .ma essendo attività recente e saltuaria non riesco ad avere entrare fisse.. .nel mio caso potrei chiedere di collaborare parte.time in qualche ambulatorio medico o cose similari?..ho bisogno di un consiglio poiché magari in autunno se trovo qualcosa vorrei essere tranquilla e sicura sui passi da fare..grazie!
acemax dice
ciao tamara! molto bene! siamo qui apposta per consigliarti.
scrivi pure via mail tutti i tuoi dubbi e segui la pagina facebook perchè ci sono e ci saranno belle novità. in partenza un percorso straordinario per tutti per legalizzare il 90% delle attività senza limitazioni, con le “modalità alternative”
nascerà presto anche un’accademia sul “secondo lavoro” per chi lo viole creare e lo vuole fare “bene” davvero. attendo tue mail!
Gino dice
Credo ci sia un “lievissimo” conflitto di interesse!!!
Gabriella Di Federico dice
Buongiorno, sono una collaboratrice scolastica a tempo indeterminato, vorrei lavorare nel network, posso aprire il codice a nome mio, e se posso aprire la partita Iva. Grazie
acemax dice
ciao gabriella. allora la risposta è si ma in parte. sono da valutare alcuni elementi e soprattutto se si parla di network marketing, devi cercare di evitare assolutamente il fatto di parlare di vendita, di “incaricato alle vendite”.
sotto i 5.000 euro netti ok.
sopra devi valutare l’orientamento della tua amministrazione nel tuo luogo. la partita iva prevista in realtà è molto particolare e non fa parte della commercializzazione di beni e servizi.
acemax dice
ciao gabriella. il doscorso del MLM è molto ampio e da impostare. in linea generica si, fino ai 5.000 euro netti e dopo esiste una partita iva speciale che non riporta codice di commercio beni e servizi. ma devi inserire alcuni accorgimenti. trovi una videolezione gratuita sul mio sito. registrati e ne hai accesso gratis.
Bernardino Farina dice
salve sono un maresciallo dei CC e vorrei iscrivermi ad un’associazione di volontariato Guardie Ambientali. volevo chiedere se posso farlo e se ci sono delle norme in merito
acemax dice
certissimo che puoi farlo. norme? diritti costituzionali! lo dice la costituzione.
poi da li puoi fare comunicazione o autorizzazione in base a ciò che vai a fare all’interno.
in tal caso può fare al caso tuo il bellissimo corso “autorizzazione semplice” che ti apre tutte queste porte e trovi nella pagina “video-corsi” del sito.
acemax dice
iscriviti subito!
è un tuo diritto costituzionale. lo fai a basta nessuno può dirti nulla.
poi se è solo associazione nn hai problemi. non credo faccia cose in conflitto con ciò che fai tu nell’amministrazione..
Jessica dice
Buongiorno (sono una poliziotta), avrei bisogno di un info sicura prima di intraprendere questa strada, che inizialmente sarà cmq di entrate pari a 0 Cmq fino a 5000€(annue) e quindi non è necessario aprire partita Iva… In breve si tratta di APRIRE UN CODICE FRANCHISE ( cioè di affiliazione con un’azienda che vende prodotti nutrizionali )
La figura è di INCARICATI alle VENDITE, ora la mia domanda è… Posso farlo nella mia posizione lavorativa di appartenente alle forze Dell ordine?
acemax dice
ciao jessica . per il network marketing ho fatto video lezioni gratis e un ebook specialistico oltre che la risposta a molte mail in video sul MLM.
il network marketing ha una procedura tutta sua per regolarizzarsi.
le modalità alternative possono non servire o le puoi utilizzare in via “indiretta”. ma prima controlla le risorse che ho messo a disposizione per il MLM.
guarda questa guida intanto. poi nel canale trovi altri video:
https://www.youtube.com/watch?v=Q9d_HT4fXa4
acemax dice
ciao jessica.
allora vai nella sezione network marketing del sito. proprio in questi giorni ho proposto un’ampio articolo con una guida in video e trovi molti spunti di applicazione.
proprio la terminologia di incaricato alle vendite è da escludere, da usarne altre.
comunque il linea di massima nella prima fase di unnnetwork marketing non ci sono grandi problemi solo devi partire con il piede giusto sotto l’aspetto della comunicazione.
massimo dice
buongiorno,sono un maresciallo dell’aeronautica militare,con diploma di geometra,posso effettuare la compilazione di capitolati tecnici e preventivi di spesa per imprese ,contatti con fornitori per conoscere caratteristiche prodotti da impiegare? Chiaramente sono periodi inferiori ai 30 giorni, per un importo inferiore ai 5.000 euro l’anno e svolti al di fuori dell’orario di lavoro/servizio……………..sarebbe sufficiente effettuare una ricevuta di acconto per prestazione professionale occasionale?
acemax dice
ciao massimo. allora: a favore di chi fai questa attività? perchè è un’attività con risvolti professionali.
la fai come autonomo? difficilmente avrai un’autorizzazione.
piuttosto puoi valutare una “modalità alternativa”. quello si potrebbe essere la tua soluzione.
la trovi nella sezione video-corsi del sito. segui il video corso gratuito e certamente ti aprirà delle porte che altrimenti per te sarebbero chiuse.
lo trovi a questo link:
http://www.doppiolavoroautorizzato.it/video-corsi/
Rosanna Manzella dice
Buongiorno Massimiliano, lavoro da qualche mese nell’ambito del multi level marketing, ma la domanda che mi sono sempre posta e di fronte alla quale ho sempre avuto risposte molto vaghe ed imprecise è: “gli impiegati statali possono lavorare nel network? Grazie al portale del doppio lavoro la mia rosposta è stata soddisfatta ma mi chiedo: nel caso di infermieri e di insegnanti con cattedra completa cioe’ full time, è possibile fare il codice o per semplice autoconsumo o per lavoro senza chiedere autorizzazioni al di sotto dei 5.000 € netti di guadagno?
Grazie, attendo sue!
acemax dice
sotto i 5.000 euro non hai grossi problemi. è attività occasionale di certo. se fai solo autoconsumo il problema è già risolto. se invece crei la tua rete, allora devi strutturarti diversamente. controlla i consigli che ho dato nelle video guide gratis sul MLM.
Francesca dice
Buonasera Massimiliano, sono un’insegnante a tempo indeterminato che ha intrapreso da qualche mese il percorso per diventare operatore olistico. Ho ottenuto il nullaosta del dirigente ad effettuare prestazione occasionale. Vorrei gentilmente sapere che tipo di partita iva poter aprire e dove. La ringrazio anticipatamente
acemax dice
ciao francesca. hai ricevuto nulla osta per diventare operatore olistico.. e fin qui ok.
ma pure per aprirti la partita iva e fare attività autonoma svolta direttamente da te?
sei un full time?
mi appare cosa strana.
comunque la partita iva esiste con codici particolari dipende se vuoi svolgere solo questa attività o altre.
la tua è un’ “arte ausiliaria delle professioni sanitarie non riconosciuta”.
dove.. all’ufficio delle entrate con un documento e cod. fiscale. semplice.
ma piuttosto vorrei sapere qualcosa in più sulla tua autorizzazione ricevuta.
Andrea Fino dice
Buongiorno Massimiliano sono un dipendente regionale full time e ho chiesto l’autorizzazione per la fare la comparsa in un film, mi hanno negato l’autorizzazione perché il contratto prospettato era di tipo subordinato anche se giornaliero e quindi come dipendente pubblico incompatibile questa la motivazione…. E’ corretto? anche se il contratto dura pochissimi giorni ( 1 settimana al massimo) e fatto durante le ferie?
grazie mille
andrea
acemax dice
ciao andrea. in realtà c’erano tutti i presupposti dell’occasionalità.
tecnicamente ineccepibile. è solo da vedere come era questo contratto e cosa ha risposto il tuo ufficio.
in realtà si tratta di libera estrinsecazione della sfera privatistica, quindi un possibile errore da parte del tuo ufficio.
ma chiaramente non avevndo visionato le carte e le motivazioni del tuo ufficio posso solo darti un parere generico.
Andrea Fino dice
In primis grazie Massimiliano per la tua celere ed esaustiva risposta secondariamente ti riporto qui sotto, anche per future necessità di altre persone, parte della bozza di contratto “significativa” e risposta integrale dell’Ufficio personale.
Grazie ancora per l’attività che svolgi e buona serata
Andrea
P.S. naturalmente se tu volessi potrei inviare copia integrale del contratto.
Bozza di contratto:
COMPENSO GIORNALIERO LORDO: Euro 90,00_{novanta/00) comprensivo di T.F.R.. Sulla retribuzione
1.a nostra società LOTUS PRODUCTION S.r.l.. (“Società”) sta realizzando per conto di GOLD
SHOES PRODUCTJONS (“Produttore”), le riprese italiane di un film dal titolo provvisorio “MURDER
MJSTERY” (di seguito il “Film”), in relazione al quale Lei presterà la Sua attività lavorativa con
le mansioni di generico, si conviene
I) Lei s’impegna ad eseguire scrupolosamente le disposizioni diramate della direzione di produzione mediante l’ordine del giorno o con altri mezzi, recandosi nei luoghi indicati ed osservando con la massima esattezza gli orari stabiliti. Lotus Production S.r.l.{di seguito la “Società”) potrebbe fornirle il vestiario necessario, ad insindacabile giudizio della Produzione,
2) Si applica il vigente Contratto Collettivo nazionale di Lavoro in vigore per i generici
dipendenti da imprese di produzione cineaudiovisiva (il “CCLN”) e ciò anche con riferimento ai provvedimenti disciplinari di cui agli art.26 e ss. CCLN.
Risposta Ufficio personale:
In riferimento alla documentazione da Lei integrata in data 30 luglio u.s. si precisa che la bozza di contratto presentata si configura come un contratto di lavoro subordinato, pertanto ai sensi dell’art. 2 comma 1 del vigente “Regolamento per l’individuazione degli incarichi vietati ai dipendenti del Consiglio Regionale della Lombardia, ai sensi dell’art. 53 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165” è incompatibile con il rapporto di pubblico impiego e non risulta perciò autorizzabile.
Alessandro dice
Vorrei fare una domanda. Un agente di polizia iscritto anche all’albo degli igienisti dentali, può svolgere entrambi i lavori? e quindi lavorare anche come igienista dentale in una struttura o come libero professionista… (?)
Grazie
acemax dice
assolutamente no! non scherziamo.
attività libero professionale autonoma. assolutamente no.
e nemmeno con autorizzazione, non ci provare nemmeno.
piuttosto valuta la possibilità di applicare una “modalità alternativa” visionando le lezioni gratuite che ho messo a disposizione che trovi al seguente link:
http://www.doppiolavoroautorizzato.it/video-corsi/
Gino dice
Ciao Massimiliano, ti scrivo perchè la mia posizione è davvero particolare. Sono un dipendente pubblico e lavoro in amministrazione a tempo indeterminato e pieno.
In azienda sono la persona che cura gli aspetti relativi all’art.53 del Dlgs n.165/01 e le eventuali autorizzazioni o i più frequenti dinieghi.
Non sono mai riuscito a trovare una soluzione né per tantomeno per i miei dipendenti che mi hanno chiesto istruzioni, al fine di poter integrare uno stipendio che è davvero da fame…
Ho letto la tua guida gratuita e personalmente non ho trovato niente che non già sapessi…
Il fatto di restare vaghi senza esemplificazioni dice tutto e non dice niente perchè ogni caso è a se stante.
Personalmente ho necessità di svolgere attività di realizzazione siti web e consulenza di web marketing, materia a cui mi dedico da diverso tempo con passione.
Inoltre vorrei implementare un portale turistico (e relativa APP) di valorizzazione del territorio che genereranno un certo fatturato, sicuramente superiore ail limite dei 5000Euro l’anno.
Se tu hai davvero un suggerimento utile te ne sarò davvero grato. non ti scrivo in pvt perchè non ho latua mail e soprattutto perché ho già spiegato chiaramente la situazione.
Grazie mille se vorrai darmi il tuo prezioso aiuto.
acemax dice
ciao gino. allora: l’ebook “guida in 5 lezioni sul secondo lavoro dei dipendenti statali e pubblici” offre gli spunti normativi essenziali per partire e raggruppa tutto. è normale che non può contenere centinaia di casi diversi che ho comunque trattato singolarmente in video, risposte, forum e altro.
anche se poi è dalla base che si parte sempre e alla fine le difficoltà che si vedono sono spesso più paure per la poca trasèparenza che esiste nella materia da parte per primo della amministrazioni.
nel tuo caso: realizzare siti web: ne ho parlato moltissime volte e sui libri specialistici come “prestazioni occasionali” ho approfondito proprio questo tema.
comunque trattato più volte e molto richiesto.
siti web dipende come li fai.. se alla vecchia maniera possono passare per “programmi per elaboratori eletronici” quindi annoverati nella opere dell’ingegno. se creati (come ormai è consueto) con un CMS (word press, joomla e altri…) allora è attività vera e propria.
trovare la soluzione? alla fine è più semplice di quanto si pensi.
spesso i dipendenti si scervellano per trovare a tutti i costi la soluzione per autorizzare un’attività, ma in realtà quello che tu richiedi,, semplicemente… non è fattibile.
Non puoi vendere consulenze private ne offire servizi a pagamento su marketing o creazioni siti se sei un dipendente pubblico e tempo pieno.
quindi come vedi è semplicissimo.
Non esiste soluzione ne autorizzazione.
potresti farti autorizzare per qualche lavoretto extra del genere, se hai un committente, ma dovresti circoscriverlo molto e vedere se l’amministrazione ti accetta un rapporto del genere di consulenza pressochè specialistica.
quindi, in totale, per il discorso autorizzativo, inutile scervellarsi. non esiste soluzione.
piuttosto da valutare una di quelle che io chiamo “modalità alternative” .. e qui davvero nel tuo argomento puoi spaziare molto prescindendo dal fattore autorizzativo.
trovi tutto il percorso gratis nella sezione video corsi proprio su “modalità alternative”.
al seguente link:
http://www.doppiolavoroautorizzato.it/video-corsi/
Fabio dice
Buonasera Massimiliano, una domanda, lavoro in polizia e volevo sapere se era possibile, fare l’autista occasionale per una compagnia di bus privato, per piccoli viaggi.?
Grazie, Fabio.
Giorgio dice
Ciao Massimiliano e complimenti.
Mi chiamo Giorgio, sono un militare GdF. Volevo sapere se fosse o meno possibile (ovviamente fuori l’orario di servizio), prestare lavori “occasionali” e comunque e sicuramente inferiore ai 5000 euro, tipo cassiere in un bar o segreteria di uno studio privato, sempre con preventiva autorizzazione, nel caso.
Grazie mille.
acemax dice
ciao purtroppo no nella modalità che mi scrivi. attività saltuaria deve essere circoscritta nel tempo e soprattutto.. l’esposizione al pubblico. un’attività del genere dove sei esposto al pubblico e puoi ingenerare equivoco sulla tua attività (se sei finanziere o cassiere…) è un qualcoa che nessuna amministrazione accetta.
quindi quel tipo di attività così come segnali non è fattibile.
Ciro dice
Buongiorno Massimiliano, per un dipendente pubblico full time è possibile essere socio lavoratore di una cooperativa musicale per svolgere l’attività di dj sfruttando l’art. 61 del d.p.r. n3/57 ? E in tal caso essendo che secondo la 142/2001 il soci i una cooperativa instaurano due rapporti distinti, uno associativo e l’altro di lavorativo, deve essere per forza di tipo autonomo oppure può essere anche subordinato essendo che l’art 61 fa eccezione per le cooperative? E se deve essere autonomo, di che tipo essendo che oramai la prestazione occasionale è stata riformulata con il d.l. 50/2017 ? Un bel casino non credi?
acemax dice
si e più si va avanti e più pare sia paggio. invece di aprire all’innovazione si va verso la chiusura.
comunque se sei subordinato anche per una cooperativa cadi sempre nello stesso problema.
sempre meglio non avere rapporti subordinati di alcun genere, altrimenti l’occasionalità viene meno.
Mara dice
Salve,
sono insegnante e vorrei sapere se posso allevare gatti come secondo lavoro. In caso affermativo, in base a quali norme?
Grazie
acemax dice
allevare gatti in che senso? allevare gatti di razza e venderli? non comprendo il quesito che è scarno e poco chiaro oltre che carente di elementi.
Giulio dice
Sera, mi chiedevo da impiegato di una Ausl a tempo indeterminato, quale sarebbe il conflitto di interessi tra il ruolo di fattorino di pizze e la mia azienda.
Giulio dice
Buongiorno Nassimiliano , sono un dipendente pubblico a tempo indeterminato settore sanità, chiedevo se puo conciliare un’attivita di prestazione occasionale con ritenuta d’acconto al 20%, in pratica devo portare la spesa a anziani e altro.
Gigi dice
Salve appartengo alle forze armate, volevo chiedere se potevo esercitare saltuariamente il cameriere
Mario dice
Buona sera,
Volevo sapere se un dipendente dei vigili del fuoco potrebbe fare in maniera occasionale e saltuaria l’autista di bus per qualche azienda privata per piccoli viaggi anche di un giorno.
Grazie
Mario
Veronica dice
Salve! Ho 17 anni e vorrei entrare a far parte della guardia di finanza. È possibile nel poco tempo libero, svolgere la professione di scrittore? (utilizzando magari uno pseudonimo piuttosto che il mio nome reale)
Grazie
Antonino dice
Salve sono un militare in servizio permanente, potrei partecipare a delle comparse in un film? quale legge regolamenta la mia posizione? Grazie tante Antonio.
Alessandro dice
Buongiorno Massimiliano, sono un vigile del fuoco. Posso saltuariamente lavorare come autista di autocarro per una ditta di materiali edili. Si traterebbe di circa 2 o 3 ore ogni 15 20 giorni.
FEDERICA dice
Buongiorno. Io sono una navigator e ho vinto un concorso nella PA come agente di polizia municipale. Potrei continuare a svolgere il lavoro da navigator o è incompatibile?
Inoltre, essendo un avvocato, potrei invece trovare un part time in uno studio legale come segretaria in Italia oppure in Svizzera? Grazie mille
Mario dice
Buongiorno, sono un militare dell’esercito italiano, laureato in psicologia e iscritto regolarmente all’Abo. Sulle circolari diramate in esercito c’è scritto che la professione di militare e di psicologo sono incompatibili a meno che non si lavori per l’amministrazione Difesa (con appositi concorsi). La mia domanda è.. c’è qualche direttiva che mi permette di lavorare da privato dopo l’orario di servizio?
Sara dice
Ciao, sono un agente di polizia e vorrei sapere se per noi è possibile fare un lavoro online. Grazie
Adriana dice
Buongiorno, sono un insegnante nella scuola statale e possiedo un blog di divulgazione scientifica scritto interamente da me. Posso metter link di affiliate marketing? Ad esempio Amazon o delle librerie online.
Grazie
Vale dice
Salve,
Vorrei sapere se un dipendente di un ente locale può tenere un blog informativo.
Per informativo intendo che venga tenuto per divertimento, non si abbia guadagno dal suddetto blog, non si vendano servizi e non si sponsorizzi nulla. Un semplice blog personale con articoli riguardanti l’arte soprattutto.
Michela dice
Ciao sono dipendente dell’Amministrazione Civile dell’Interno. Creo borse e accessori particolari e mi piacerebbe venderli su un sito ben preciso definito come un negozio online. Posso farlo? Ci sono impedimenti? Rientra nella categoria di 5.000 € annui? Non serve partita iva? Il ricavato andrebbe dichiarato sul mod 730 per pagarci l’irpef? Ci vuole autorizzazione del Ministero? Grazie. Michela