Il Ministero della difesa, ha emanato due circolari esplicative nelle quali vengono esposte linee guida essenziali e riassuntive utili per chi volesse intraprendere attività extraprofessionali o lavori alternativi in piena regola.
Chiaramente, vagliando la circolare, mancano i riferimenti essenziali relativi alle modalità per ottenere un’autorizzazione, casistiche, guide, consigli, raffronti, trasparenza, limitazioni, diritti e doveri, forme fiscali e contributive previste e consentite e molto altro.
Per ovviare a queste carenze è nato questo portale, da un’idea di Massimiliano Acerra, del suo staff e degli stessi dipendenti.
Di seguito potranno essere visionate le circolari di riferimento.
La prima circolare è anche dedicata al personale a ordinamento militare. (Carabinieri, aeronautica, marina militare, esercito). Quindi per i militari che intendono esercitare un doppio lavoro. Leggi tutta la circolare emessa dal Ministero della Difesa inerente le attività extraprofessionali.
La seconda circolare è dedicata prettamente ai dipendenti a ordinamento civile appartenenti al ministero della difesa. Leggi la circolare dedicata emessa dal Ministero della Difesa.
Iscriviti SUBITO alla Community con accesso libero in quanto riceverai, oltre alla GUIDA GRATUITA IN E-BOOK, tutti i video corsi sulla “Regolarizzazione del Secondo Lavoro” che prima erano a pagamento e che ho deciso mettere a diposizione agli iscritti GRATIS.
Segui inoltre la serie di Video-lezioni gratis in pillole che ti guideranno passo a passo nel tuo processo di regolarizzazione e realizzazione e ti insegneranno tutto sul “secondo lavoro” dei dipendenti pubblici e statali.
Mattia dice
http://www.ansa.it/liguria/notizie/2017/07/10/carabiniere-massaggiatore-radiato_15f740d7-bdaf-4ff8-ada2-289da9b930e6.html
massimo dice
Manca il link alla direttiva per i militari
acemax dice
Ciao Massimo, ti voglio ringraziare per avermi fatto notare di non aver inserito il link! Ho appena sistemato il tutto! Cmq il link diretto alla Direttiva emessa dal Minister della Difesa inerente le attività extraprofessionali la troverai cliccando qui!
Roberto Scirpoli dice
Buonasera volevo sapere quali sono queste due circolari ed eventualmente sapere se esiste un precedente che riguarda una richiesta/autorizzazione a praticare, fuori dall’orario di servizio, per fare l’allenatore di una squadra di calcio che milita in un campionato professionistico.
Grazie
Rosario dice
Salve e grazie per il lavoro che stai svolgendo. Vado al sodo, ci sono precedenti di militari dell’Arma che hanno informato il ministero del loro coinvolgimento nel network marketing? Se la risposta è positiva ti chiedo la cortesia di lasciarmi un riferimento. Grazie
Francesco dice
Dott. Acerra buongiorno, sono un ufficiale militare ingegnere.
Tempo fa ho presentato regolare richiesta per l’iscrizione all’albo dei CTU del tribunale di Roma presso la D.G.P.M. del Ministero della Difesa e mi è stata concessa.
Allorchè mi sono iscritto all’albo dei CTU presso il Tribunale di Roma.
1. Come posso fatturare i compensi derivanti dagli incarichi affidatimi dai giudici ?
2. Posso aprire p.iva ? Nel caso contrario esiste qualche altra formula che mi permetta di superare il tetto dei 5.000 euro lordi imposto da chi emette “fattura” per prestazioni occasionali?
Saluti
acemax dice
ciao francesco! allora, il tuo è un caso comune.
ottimo per l’autorizzazione.
per legalizzare fiscalmente la tua attività, finchè stai sotto i 5.000 netti, puoi muoverti con le prestazioni occasionali in ritenuta d’acconto.
se il tribunale di chiede la partita iva, potresti aprirla, svolgere le prestazioni e chiuderla successivamente.
puoi chiedere alla tua amministrazione e trattandosi NON di commercio di beni e servizi, ma di uno scopo ben preciso e tra l’altro autorizzato, possono derogare la partita iva. piuttosto.. devi valutare la convenienza.
la partita iva, ance se in regime dei minimi comporta spese di gestione, commercialista, tasse e l’iscrizione in gestione separata inps.
tradotto: o guadagni tanto,.. o lascia perdere..
questo lo devi valutare tu.
Francesco dice
Dott. Acerra, per 5.000 netti cosa intende? Ad esempio, se io emettessi una ricevuta da 1.000,00 euro di cui, 800,00 euro a me come “netto”, 200,00 euro da versare a titolo di ricevuta di acconto con F24, qual è l importo che concorre ai 5.000 euro di compenso occasionale? 1.000,00 oppure 800,00?
Saluti, F
acemax dice
ciao francesco. l’importo è sempre il totale! calcolato al netto. quindi in realtà sono 5.000 netti e che sono poi 6500 circa lordi.
Salvatore dice
Buona Sera sono Salvatore sono Un volontario qualifica speciale vorrei aprire una partita IVA per vendita on line e al dettaglio a casa Mia.. Posso farlo in caserma non sanno e danno per scontato no… Potrei avere delucidazioni a riguardo… Vorrei veramente farlo senza contrastare IL mio lavoro….
Alessandro dice
Vorrei sapere se un Agente di polizia potrebbe fare richiesta per svolgere un secondo lavoro, nello specifico il lavoro di igienista dentale… Grazie
acemax dice
no, se svolto in maniera autonoma, con organizzazione di mezzi, come attività libero professionale, la risposta è no.
piuttosto valuta nella sezione “video corsi” se può esserci una modalità “alternativa” per il tuo caso specifico.
giuseppe costantino dice
Salve, sono un pilota militare dell’Aeronautica.
Desiderei utilizzare la mia licenza di pilota commerciale per trasporto turistico , al di fuori dell’orario lavorativo, utilizzando il mio aeroplano personale.
Grazie anticipatamente
Paolo dice
Dott. Acerra buonasera, sono un graduato dell’aeronautica militare, vorrei cortesemente sapere se potrei lavorare come NCC a prestazione e se potrei regolarmente iscrivermi nel ruolo conducenti dopo i dovuti esami da superare. Grazie!
salvatore dice
buonasera sono un militare di truppa, volevo sapere se la posizione di amministratore delegato senza compenso e senza svolgere alcuna attività fisica in azienda sia incompatibile con il servizio. grazie buonaserata
acemax dice
no. essere amministratore di un’azienda non è possibile materialmente. puoi fare diverse cose, anche attività saltuarie ed essere socio di capitali ma nulla più. niente mansioni amministrative e gestionali.
Erme Nevio dice
Ciao sono un Ass Capo della Polizia Penitenziaria chiedo se posso svolgere attività retribuita presso un.ristorante x due ore tutte le sere della settimana. Mi fai sapere i riferimenti normativi???? Grazie
acemax dice
ciao. la risposta è negativa e non tanto per normative, ma per orientamenti delle amministrazioni sul fattore connesso all’esposizione al pubblico. esporti al pubblico creando equivoco sul fatto che lavori ma sei anche dell’esercito o dell’amministrazione, questo non piace. e non puoi farlo se hai esposizione continuativa al pubblico. controlla le video lezioni gratis che trovi sul sito e che registrandoti alla newsletter gratis.
Luigi dice
Buongiorno Dott. Acerra,
sono un Sottufficiale dell’Aeronautica Militare.
Mi sono appassionato alla realizzazione di disegni CAD 2D/3D per puro mio diletto.
Più volte ho pensato alla realizzazione di progetti CAD su commissione. Però il senso civico, nonché lo status di militare mi impone di rimanere nella legalità (…e soprattutto è mio interesse non “sporcare” la mia carriera). Ora, è per questi motivi che vorrei chiederLe se esiste comunque la possibilità di lavorare come freelance, on-line, …magari senza partita IVA (proprio perché si tratterebbe di progetti occasionali), il tutto compatibilmente col mio status.
La ringrazio anticipatamente per un Suo interessamento.
Cordiali saluti.
Luigi
acemax dice
freelance ancora peggio, perchè non è materialmente verificabile e circoscrivibile l’attività per le amministrazioni.
non ti autorizzerebbero mai per un’attività pressoche autonoma senza alcuna possibilità di controllo.
piuttosto puoi verificare le “modalità alternative”, perchè puoi creare in tal senso un’impalcatura vincente.
verifica sul sito le lezioni gratuite che ho messo a disposizione:
http://www.doppiolavoroautorizzato.it/modalita-alternative-route/
Salvatore dice
Salva, sono un Luogotenente in Ausiliaria, volevo sapere se posso avere un contratto a chiamata per poche ore nei fine settimana, o devo chiedere l’autorizzazione?.
Grazie saluti
acemax dice
ciao. in realtà la norma non contempla molto i tuoi casi. sei in ausiliaria (oltre l’età, in pensione e richiamato) solo per tua iniziativa? o per altro? devi specificare bene una serie di elementi.
Gianna dice
Buonasera, sono un militare di truppa dell Aeronautica militare. Posso svolgere lavori occasionali con ritenuta d’acconto nel limite dei 5000 euro annui ?
Alfonso dice
Buongiorno dott Acerra
Sono un appuntato scelto dei Carabinieri e volevo sapere se poteva essere collaboratore non retribuito naturalmente all’interno di un’attività commerciale (bar) di proprietà di mia moglie
Grazie e buon lavoro
Francesco Renna dice
Buongiorno, sono un volontario in servizio permanente dell’EI, posso chiedere l’aspettativa non retribuita per sei mesi e nel frattempo svolgere un’attività, per conto della propria società, percependo un pagamento della prestazione lavorativa?
Gtazie
Roberto dice
Salve sono un appuntato dei carabinieri, avrei bisogno con urgenza di un chiarimento… Circa un mese fa ho messo a conoscenza il mio comando che nel tempo libero e saltuariamente davo una mano nel bar pasticceria della mia compagna come aiuto pasticcere.. Secondo il regolamento tale attività svolta “a titolo gratuito” può essere svolta mentre mi è stata negata la possibilità di poterlo fare in quanto secondo loro lo status di militare non permette di svolgere nessun tipo di attività… Come posso risolvere questo problema… Grazie anticipatamente, a presto…
Domenico dice
Buongiorno, sono un volontario in servizi permanete.
Potrei ricoprire la carica di amministratore della società (SRLs) ???
Non ho né compensi ne rimborso spese non firmo assegni e non ho incarichi gestionali.
Grazie mille per la risposta che mi darà .
Marco dice
Buonasera, leggendo le circolari, ho il dubbio che il sott.le Lgt. Arma CC., in servizio, NON possa ricoprire contemporaneamente altro incarico retribuito nella P.A., p. es. essere nominato (quindi non eletto a seguito di consultazioni amm.ve) dal Sindaco, assessore alla sicurezza. Oppure si con l’autorizzazione necessaria? Grazie per la risposta.
Nunzia dice
Dott. Acerra è possibile che un carabiniere eserciti l’attività di istruttore scuola guida ed insegnante anche senza tesserini? Grazie
Marco dice
Salve sono un graduato della marina militare vorrei sapere se posso essere amministratore di una società senza però percepire utili ne tantomeno essere esposto al pubblico. Naturalmente avviserei il comando tramite autocertificazione
antonio dice
Salve, sono un volontario in servizio permanente dell’esercito, ho letto la direttiva e ci ho capito poco, vorrei sapere se sia possibile iniziare una attività da socio con una officina per lavoro santuario per il fine settimana e periodi di licenza per non inattaccare la continuità di servizio di caserma per l’allestimento su richiesta dei clienti per i veicoli commerciali medi (del tipo da intendersi daily a telaio).
Adolfo dice
Buongiorno Dott. Acerra, sono un Sottufficiale della Marina Militare, gentilmente vorrei sapere se posso aprire un’attività on line di network marketing. Tale occupazione, retribuita anche se i guadagni dipendono dal tempo che una persona dedica all’attività, impiegherebbe solo parte del mio tempo libero e, dunque, non pregiudicherebbe il lavoro che normalmente svolgo all’interno della Forza armata. Nel caso ciò fosse possibile, Le chiedo qual’è la normativa che regola il limite massimo di guadagno pari a 5000 euri annui per poterla presentare come riferimento al mio Comando.
Nel ringraziarLa anticipatamente per il tempo dedicatomi e per quanto volesse rappresentarmi in merito a quanto esposto sopra porgo cordiali saluti.
Mario dice
Salve, sono un militare vsp dell’Esercito, posso svolgere attività occasionale avendo i mezzi e terreni,iscrivermi alla CCIAA come agricoltore ed usufruire del gasolio agricolo per coltivazione di Grano e Vignetti? Il tutto non supererebbe il 1500€ annui.
Enrico dice
Buongiorno, sono un sottufficiale dell’Aeronautica Militare ed anche un’artista/scultore, la mia passione mi è sfuggita di mano… molto spesso sono esposto al pubblico e il mio nome compare su riviste e giornali. Ho la necessità di regolarizzare quest’entità con un’attività reale magari con partita IVA. Grazie attendo una sua cortese risposta.
Nino dice
Eccellente sito e complimenti vivissimi,
Vorrei cogliere l’occasione per chiederle se è possibile per il sottoscritto, sottufficiale in servizio H24, fare attività di consulenza in modo occasionale in un network marketing
Filippo dice
Salve sono un Serg. MAGG dell’esercito e volevo sapere se posso aprire una partita Iva per vendere online, in alternativa una società Srl i dividuale o in alternativa una Srl in società.
Grazie saluti a tutti
Pino dice
ciao Massimiliano Acerra, sono un sottuficiale dell’esercito e vorrei sapere se fosse possiile iscriversi all’albo dei consulenti finanziari indipendenti/autonomi, collaborando con professionisti che praticano questo tipo di attività.
grazie
Andrea dice
Buongiorno sono un volontario dell’esercito. Compongo musica nel tempo libero e pubblico i miei pezzi. Se dovessi essere contattato da qualche etichetta discografica come devo comportarmi?